Anticiclone africano pronto ad invadere la Sicilia, ma avrà i giorni contati

In questi giorni, dopo l’afa della scorsa settimana, stiamo assistendo a un abbassamento delle temperature e dei tassi di umidità, con un ritorno del cielo azzurro e libero dal pulviscolo sahariano. Tuttavia ancora una volta questa situazione è destinata a cambiare radicalmente con l’ennesima espansione del promontorio nord africano già a partire dalla giornata di domani, giovedì 15 settembre. Avremo valori a 850hPa (1500m) di 22/23 gradi, 6 gradi più alti rispetto alla media del periodo, che confermano ancora una volta la notevole anomalia termica positiva di questo inizio mese.

Valori a 850hPa (1500m) previsti per la giornata di giovedì.

Fortunatamente grandi cambiamenti sono in vista, infatti i modelli stanno inquadrando da tempo un vero e proprio colpo all’estate con una discesa di aria artica che farà abbassare di molto le temperature, portandole al di sotto della media del periodo. Già da sabato assisteremo ad un primo abbassamento dei valori, più corposo nelle zone occidentali dell’isola. Alcuni modelli prevedono anche l’arrivo di forti fenomeni temporaleschi per queste aree, ma al momento manca tanto per capire con certezza se suddetti fenomeni riusciranno a coinvolgere le zone più orientali e quindi l’agrigentino.

Gli accumuli precipitativi previsti dal modello GFS fino a sabato
Gli accumuli precipitativi previsti dal modello ICON fino a sabato

Il vero cambiamento è atteso però, per la prossima settimana, quando dopo un leggero e temporaneo aumento previsto tra martedì e parte di mercoledì, si avrà un afflusso consistente di aria artica dal nord Europa con un forte abbassamento delle temperature che si porteranno al di sotto della media del periodo, con valori tipici di inizio ottobre. Per quanto riguarda le tanto attese piogge, al momento a causa della grande distanza temporale risulta difficile inquadrare se e in che modo colpiranno la nostra provincia; ciò che è certo è che l’estate subirà un bel colpo con un primo assaggio autunnale.

3 commenti su “Anticiclone africano pronto ad invadere la Sicilia, ma avrà i giorni contati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *